





Naturalmente Sostenibile Parma


COOPERATIVA EMC2 ONLUS
EMC2 ONLUS è una cooperativa sociale nata nel 2013 dalla fusione di due storiche cooperative già attive nel territorio di Parma e Provincia. EMC2 ONLUS è una cooperativa sociale di tipo B sub A e ha come obiettivo principale l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate per favorire l’integrazione di tutte le fasce deboli della Società. Le principali attività di EMC2 sono: servizi ecologici, servizi di manutenzione e servizi socio-educativi. Emc2 onlus si rivolge a realtà pubbliche e private che necessitano di servizi di qualità svolti con la massima professionalità e competenza.
l’energia di due cooperative
Averla nasce nel giugno del 2003, è una cooperativa sociale onlus di tipo B che ha come mission non il profitto ma l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà, all’interno degli ambiti di lavoro in cui essa opera, cercando spazi adeguati di valorizzazione umana e professionale all’interno di processi produttivi. Nasce con una base sociale molto giovane, anche grazie al servizio “Gemmazione” gestito dal Consorzio Solidarietà Sociale di Parma che le ha permesso di cominciare una proficua collaborazione con i coordinamenti del consorzio e con altre cooperative sociali. Negli anni successivi Averla entra in Legacoop Parma, iniziando una collaborazione con diverse realtà cooperative del nostro territorio. Averla ha avuto uno sviluppo importante fornendo servizi di manutenzione parchi e giardini, progettazione e realizzazione aree verdi e impianti d’irrigazione, raccolta rifiuti urbani, gestione CDRD, servizi alle aziende per gestione rifiuti, svolgendo un ruolo di riferimento, all’interno della cooperazione di tipo B, sia per l’affidamento dei servizi da parte dei Comuni e delle aziende private, sia verso i servizi sociali per l’inserimento al lavoro di soggetti in situazioni di forte disagio. Nel 2009 Averla diventa cooperativa B sub A con la proposta di percorsi artigianali di crescita( officine educative) rivolti a persone all’interno di progetti di accompagnamento psichiatrico a bassa e media intensità e alla realizzazione della nuova struttura La Tana dei Balossi, comunità educativa per minori allontanati dalle famiglie. Nel 2010 si aggiudica il premio qualità sociale d’impresa “Luisa Sassi”.
La cooperativa sociale La Giunchiglia nasce nel 1983 a Collecchio, presso il podere La Fattoria di Vigheffio, come cooperativa agricola per la produzione di ortaggi. Fin dall’inizio si connota come una realtà in grado di realizzare inserimenti lavorativi e sociali in ambito psichiatrico attraverso l’avviamento al lavoro di alcuni degli ospiti della comunità psichiatrica del podere. Nel 1988, grazie all’arrivo di nuovi soci scopre la propria vocazione per la floricoltura e converte le proprie strutture per la coltivazione e la vendita di piante e fiori. Nel 1994 la Giunchiglia si trasforma in cooperativa sociale di inserimento lavorativo di tipo B e nel 1996 aderisce al Consorzio Solidarietà Sociale di Parma. Negli anni successivi inizia una strategia di diversificazione delle attività per riuscire ad avere maggiori opportunità lavorative e offrire migliori occasioni di integrazione ad una più vasta platea di persone, così nel 1997 nascono il settore della manutenzione del verde e nel 2002 il settore dei servizi ambientali, che verranno affiancati nel tempo da altre attività minori. Anno dopo anno la cooperativa si sviluppa e consolida le proprie attività investendo in risorse umane e professionalità, dotandosi di attrezzature adeguate a lavori sempre più professionali. Diventa così un’impresa competitiva che allarga il proprio bacino di clienti e si afferma come partner di importanti aziende di servizi per l’ambiente, pubbliche e private, offrendo global service affidabili e di qualità. Nonostante la necessità di affermarsi sul mercato come azienda di servizi, La Giunchiglia non perde di vista i valori legati all’integrazione sociale e nel 2007 si trasforma da coop sociale B pura a coop sociale B sub A e destina le strutture ortofloricole a progetti socio-educativi che coinvolgono minori a rischio e adulti con disabilità.